Sacramenti della Iniziazione Cristiana

HomeSacramenti della Iniziazione Cristiana

Sacramenti della Iniziazione Cristiana

“Per mezzo dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, gli uomini, uniti con Cristo nella sua morte, nella sua sepoltura e risurrezione vengono liberati dal potere delle tenebre, ricevono lo Spirito di adozione a figli e celebrano, con tutto il popolo di Dio, il memoriale della morte e risurrezione del Signore…

I tre sacramenti dell’iniziazione sono così intimamente tra loro congiunti, che portano i fedeli a quella maturità cristiana per cui possano compiere, nella Chiesa e nel mondo, la missione propria del popolo di Dio.”

Battesimo

“Per mezzo del Battesimo, essi, ottenuta la remissione di tutti peccati, dalla condizione umana in cui nascono sono trasferiti allo stato di figli adottivi; rinascendo dall’acqua e dallo Spirito Santo diventano nuova creatura: per questo vengono chiamati e sono realmente figli di Dio. Così, incorporati a Cristo, sono costituiti in popolo di Dio.”

Per informazioni e disponibilità contattare il Parroco Priore.

Cresima

“Nella Confermazione, che li segna con lo Spirito Santo, dono del Padre, i battezzati ricevono una più profonda configurazione a Cristo e una maggiore abbondanza di Spirito Santo, per essere capaci di portare al mondo la testimonianza dello stesso Spirito fino alla piena maturità del corpo di Cristo.”

Secondo le disposizioni diocesane il sacramento viene impartito ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la IV media. È richiesto un periodo di incontri di catechesi settimanali nel periodo scolastico compreso tra Novembre e fine Maggio della III Media.

Gli incontri di catechesi si tengono in oratorio il mercoledì dalle 16:30 alle 17:15, il periodo delle iscrizioni sarà annunciato all’albo parrocchiale, su questa pagina e sul bollettino parrocchiale agli inizi dell’anno scolastico.

Eucaristia di Prima Comunione

“Infine, partecipando all’assemblea eucaristica, i fedeli mangiano la carne del Figlio dell’Uomo e bevono il suo sangue, per ricevere la vita eterna e manifestare l’unità del popolo di Dio.

Offrendo se stessi con Cristo, s’inseriscono nell’universale sacrificio, che è tutta l’umanità redenta offerta a Dio per mezzo di Cristo, sommo sacerdote; e pregano il Padre che effonda più largamente il suo Spirito, perché tutto il genere umano formi l’unica famiglia di Dio.”

Secondo le disposizioni diocesane il sacramento viene impartito ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la IV elementare. È richiesto un periodo di incontri di catechesi settimanali nel periodo scolastico compreso tra Novembre e fine Maggio della III elementare.

Gli incontri di catechesi si tengono in oratorio il mercoledì dalle 14:00 alle 14:45, il periodo delle iscrizioni sarà annunciato all’albo parrocchiale, su questa pagina e sul bollettino parrocchiale agli inizi dell’anno scolastico.

Prossimi Eventi

Vuoi partecipare attivamente

Fai parte del team dell'oratorio

Se vuoi dare una mano ai vari eventi e alla organizzazione di essi non esitare a contattarci!

prega, cresci e condividi con noi

Rimani Connesso