Attività Liturgiche e Pastorali

HomeAttività Liturgiche e Pastorali

Attività Liturgiche e Pastorali

Riconciliazione

“Aiutami, o Dio che mi sei Padre, ad’accettare la tua parola come norma della mia esistenza. Aiutami a riconoscere tutte le mancanze, le infedeltà le resistenze, le ribellioni che mi hanno allontanato da te.

Rinnovami con la tua misericordia, e guida i miei passi sulla strada della vita, perché mi avvicini sempre più al tuo regno.”

“La riconciliazione fra Dio e gli uomini fu compiuta dal nostro Signore Gesù Cristo con il mistero della sua morte e risurrezione (cfr. Rm 5, 10). Il Signore stesso affidò poi il ministero della riconciliazione alla Chiesa nella persona degli Apostoli (cfr. 2 Cor 5, 18ss); e la Chiesa lo esercita recando agli uomini il fausto annuncio della salvezza, e battezzandoli nell’acqua e nello Spirito Santo (cfr. Mt 28, 19).

Può avvenire però che per l’umana debolezza i cristiani abbandonino la carità iniziale (cfr. Ap 2, 4), e infrangano anzi, con il peccato, l’amicizia che li unisce a Dio. Proprio per rimettere i peccati commessi dopo il Battesimo, il Signore ha istituito un sacramento particolare, quello della Penitenza (cfr. Gv 20, 21-23), che la Chiesa nel corso dei secoli ha fedelmente celebrato: una celebrazione variata nei modi, ma immutata nei suoi elementi essenziali.”

Cf. Decr. SCCD

Tutti i sabati e le vigilie delle festività dalle ore 16:15 alle 17:15.

Il Parroco è inoltre disponibile su appuntamento.

Pastorale dei malati e degli anziani

“Quando la Chiesa si prende cura degli infermi, presta servizio a Cristo stesso nelle membra sofferenti del suo Corpo mistico, e seguendo l’esempio del Signore Gesù, che «passò beneficando e risanando tutti» (At 10, 38), obbedisce al suo comando di aver cura dei malati (cfr. Mc 16, 18).

La Chiesa dimostra questa sollecitudine non solo visitando i malati, ma anche confortandoli con il sacramento dell’Unzione, sostenendoli, sia durante la malattia che in pericolo di morte, con il sacramento dell’Eucaristia, e raccomandandoli con le sue preghiere a Dio, specialmente negli ultimi istanti della loro vita.”

Cf. Decr. SCCD

Il Parroco visita mensilmente gli anziani e i malati nelle loro abitazione o presso le case di cura previo appuntamento.

Il Parroco generalmente celebra la Santa Messa presso la casa anziani “Girotondo” di Novazzano il primo venerdì del mese alle ore 10:30.