Oratorio di ligornetto

HomeOratorio di ligornetto

Il nostro oratorio

Poco distante dal nucleo di Ligornetto, si trova l’Oratorio Parrocchiale di Ligornetto. Le sue origini risalgono al 1917, quando per iniziativa del parrocco priore Don Costantino Fontana, fu fondato il “circolo giovanile cattolico”. Successivamente, nel 1950 Don Ferrari incaricò il giovane architetto Lino Caldelari della progettazione di un luogo di aggregazione, che vide la luce nel 1951 anno della sua inaugurazione. Da allora la sede dell’Oratorio è di grande importanza per la comunità parrocchiale e per le società sportive e culturali di Ligornetto. Il sabato 8 aprile 2000 il vescovo di Lugano, Mons. Giuseppe Torti, inaugurava e benediceva la nuova ala dell’oratorio parrocchiale.

L’oratorio attualmente è un luogo polifunzionale e viene utilizzato per vari scopi a partire dal catechismo per i ragazzi che vogliono fare la prima comunione, la prima confessione e la cresima.

Inoltre è il luogo dove si incontrano tutti i bambini e giovani il mercoledì pomeriggio dopo la scuola per giocare e divertirsi. In questa occasione l’oratorio è aperto come la sua buvette dove è possibile deliziarsi con le amate ciugne!

L’oratorio è il luogo dove annualmente si tiene la notte del racconto, momento amato da tutti i bambini, in particolare in questa serata tutti i ragazzi si riuniscono nella sala grande dell’oratorio ad ascoltare storie, vedere spettacoli e tanto altro…

L’oratorio è anche la sede dell’iniziativa Sportissima, che si tiene ogni anno, l’attività è dedicata all’attività fisica con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’interesse per il movimento a beneficio della propria salute.

E ancora l’oratorio è il luogo dove viene festeggiato il carnevale dai ragazzi dell’elementari e molte altre feste che coinvolgono la parrocchia di Ligornetto e tutti i suoi abitanti.

L’oratorio è attualmente la sede del Riccio Pasticcio, ovvero il cosiddetto pre-asilo e della casa sull’albero dove i bambini posso andare a mangiare sul pranzo.

Eventi privati

Infine è da ricordare che l’oratorio può essere prenotato per eventi privati come compleanni, feste, teatri, concerti e molto altro.

L’oratorio a livello di infrastrutture offre un’ampia sala dotata di palco scenico e soppalco, una cucina moderna, un mini bar, una sala con il classico calcetto, mentre all’esterno sono presenti il campo da calcio, il campo da basket, il campo di bocce e un gazzebo.

Contatti per la riservazione:

Sig. Loredana Cinesi: +41 91 647 36 74

Sig. Luca Dei Cas: +41 79 778 47 87

Email: ligoratorio@gmail.com

Mercoledì: 13:30 – 16:30
In estate, il mercoledì: 20:00 – 22:00

Riservazione sala

Contattare i responsabili dell’oratorio:

Info in fondo pagina

Via Apollonio Pessina 1, 6853 Ligornetto, Ticino, Svizzera

parrocch

Salone grande, compresi tavoli, sedie, palco e impianto audio: 200.-

Cucina arredata: 130.-

Piazzale esterno: 110.-

Sale riunioni: 80.-

Locale attività: 60.-

Tutte le strutture (escluso locale attività): 430.-

Salone grande, compresi tavoli, sedie, palco e impianto audio: 170.-

Cucina arredata: 120.-

Piazzale esterno: 110.-

Sale riunioni: 70.-

Locale attività: 60.-

Tutte le strutture (escluso locale attività): 380.-

Varie attività dalla classica partitella a calcio a varie attività in relazione al periodo dell’anno, come potrebbero essere vari lavoretti per le festività e molto altro.

In oltre è possibile comprare le classiche ciügne!

L’oratorio viene aperto dal tutti i mercoledì a partire dal 21 giugno al 23 agosto.

Dalle ore 20:00 alle 22:00.

Date e orari non ancora disponibili.