Parrocchia di Ligornetto

HomeParrocchia di ligornetto
Chiesa di Ligornetto

Chiesa di San Lorenzo

La Chiesa di San Lorenzo, situata nel nucleo abitato tra Cantun Sota e Cantun Sura, è una chiesa documentata sin dal 1209. Consacrata nel 1798, la chiesa è ancora oggi un gioiello storico e architettonico di Ligornetto. È un edificio rettangolare trasformato negli anni 1735/39 in stile barocco. Nel cornicione in stucco sopra la finestra dell’interno troviamo Santa Cecilia e un’iscrizione latina che significa: “1772 Ho scelto questo luogo per me stessa”. È certamente una data importante per la storia della chiesa. Molto probabilmente è l’anno in cui furono completati i lavori più urgenti all’interno della chiesa.

La facciata e la navata

La facciata ha due ordini di colonne che culminano in un timpano, con cornici in una linea curva e a sinistra della navata principale troviamo l’antico ossario. La navata con tre campate ha una volta a botte e sopra il quadrato del coro si trova la splendida cupola con pennacchi decorati con eccellenti dipinti illusionistici del 1777 di Cipriano Pelli di Aranno (1750 – 1822). Le tre grandi tele alle pareti rappresentano episodi della vita di San Lorenzo, opere di Giovanni Battista Innocenzo Colomba (Arogno 1717 – 1801) Mentre sulla cantoria principale, sopra il portale d’ingresso, è presente l’organo Mascioni datato 1945 quale opera n. 609.

Facciata della chiesa di Ligornetto
Altare della chiesa di Ligornetto

La balaustra e gli altari

Per quanto riguarda la meravigliosa balaustra, Martinola nota: “Il presbiterio è circondato da una balaustra settecentesca in marmi policromi, a cartiglio più che a balaustre, di virtuosa fattura e probabilmente proveniente dalla bottega dei Monzini di Como”. Sull’altare sinistro si trova una statua della Madonna del XVIII secolo; di fronte, l’altare del XVII secolo raffigurante la Crocifissione.

I restauri della chiesa

La prima moderna ristrutturazione risale al 1914, mentre ulteriori lavori di restauro sono stati effettuati nel 1964 e molto recentemente. Dopo i vari lavori di restauro, è ora possibile visitarla interamente, nonché partecipare alle Sante Messe che vi si svolgono regolarmente. La sede della parrocchia è adiacente alla Chiesa ed è accessibile attraverso il sagrato.

Galleria fotagrafica, chiesa di San Lorenzo

Con la collaborazione di Francesco Rossi e Fiorenzo Rossinelli.

Altro sulla nostra Parrocchia

Scopri gli altri luoghi di culti all’interno della nostra parrocchia e delle informazioni particolari.

Poco distante dal nucleo di Ligornetto, in direzione di Rancate, troviamo la famosa chiesa di San Giuseppe, adiacente al cimitero comunale. Questa chiesa, dove si svolge annualmente il 19 marzo la sagra di San Giuseppe, è stata rinnovata di recente. Sono stati infatti scoperti dei dipinti sulla facciata principale che dopo lunghi lavori di restauro, hanno potuto trovare nuova vita.

Nella parrocchia di Ligornetto si trova una piccola grotta dedicata alla Madonna di Lourdes. Ogni anno, la vigilia di Ferragosto, viene celebrata una messa speciale in onore della Vergine Maria. Inoltre, nella grotta, si svolge anche la solenne processione delle palme la domenica che precede la Pasqua.

È un luogo di devozione e spiritualità che accoglie i fedeli con la sua bellezza e serenità.

Sulla cantoria principale, sopra il portale d’ingresso, è presente l’organo Mascioni datato 1945 quale opera n. 609. Si tratta di un organo a trasmissione elettro-pneumatica con consolle, anch’essa sita in cantoria e seminternata nello strumento, composta da due tastiere (58 note) e pedaliera concavo/radiale (30 note).

Testi presi dalla pagina Facebook di Mascioni Organs (pagina ufficiale).

Poco distante dal nucleo di Ligornetto, si trova l’Oratorio Parrocchiale di Ligornetto. Le sue origini risalgono al 1917, quando per iniziativa del parrocco priore Don Costantino Fontana, fu fondato il “circolo giovanile cattolico”. Successivamente, nel 1950 Don Ferrari incaricò il giovane architetto Lino Caldelari della progettazione di un luogo di aggregazione, che vide la luce nel 1951 anno della sua inaugurazione. Da allora la sede dell’Oratorio è di grande importanza per la comunità parrocchiale e per le società sportive e culturali di Ligornetto.

La Sagra di San Giuseppe a Ligornetto è l’annuale appuntamento che congeda l’inverno e saluta la primavera, atteso e sentito dalla popolazione locale. Per l’occasione, il viale che conduce alla Chiesa di San Giuseppe e il piazzale adiacente al cimitero sono disseminati di bancarelle con vestiti, giocattoli, salumi, formaggi, dolci, tra i quali i tipici e ottimi tortelli. Ma non solo. Un trenino per il divertimento di grandi e piccini circola in continuato da Ligornetto a Stabio e ritorno fino a Rancate. Ad attrarre i molti visitatori sono anche il suggestivo falò e i fuochi d’artificio che illuminano e rendono spettacolare la notte precedente la sagra. Approfondimenti sulla sagra in allegato (testo di Giovanni Piffaretti).

Testi presi dal sito ufficiale del comune di Mendrisio.

Il nostro Parroco

Di seguito trovi il priore della nostra parrocchia.

Don Bruno

Priore

Nato il 22.05.1957 a Busto Arsizio (VA), ordinazione sacerdotale a Milano il 04.05.1991, incardinato nella diocesi di Lugano nel 2005, cappellano onorario della basilica santuario della Madonna del Sangue di Re (diocesi di Novara), membro dell’OESSH (Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme).

qui sei sempre il benvenuto!

Unisciti a noi questa domenica

Unisciti a noi la domenica per vivere momenti di fede e comunità nella splendida parrocchia di Ligornetto. Ti invitiamo ad essere parte della nostra famiglia parrocchiale, condividendo la preghiera, la gioia e il sostegno reciproco. Saremo felici di accoglierti e condividere insieme il nostro cammino di fede.